Recensione del romanzo "Cuore indiano" di Monica Maratta a cura del blog Les fleurs du mal.

Jamestown 1682.
“Finora ho solo creduto di vivere, la mia esistenza è sempre stata quella di una marionetta guidata con sapienza dalle mani di mio padre “.
Eleanor è cresciuta con la convinzione che gli indiani fossero solo un popolo selvaggio e invece la notte in cui avvenne l’ aggressione e il rapimento di Eleanor da parte dell’ indiano Aldahy, cambiò notevolmente la sua visione della vita, della comunità indiana e scoprirà finalmente l’ amore.
È un amore selvaggio nato dall’odio e dalla vendetta di Aldahy per tutto l’ atroce dolore subito a causa dei coloni, un Amore che fiorirà’ con tutta la forza e l’ intensità del vero Amore: passione, protezione e rispetto reciproco.
Eleanor e Aldahy divisi dalla cattiveria e presunzione della società inglese. Eleanor e un figlio, frutto del loro Amore, da nascondere e celare agli occhi del mondo come qualcosa da disprezzare.
Eleanor riuscirà davvero a sopportare il peso di una bugia così grande e soprattutto contro natura? Far finta che Edward è solo un trovatello, negargli gli abbracci e le parole confortanti di una mamma. Difficile sarà accettare il suo matrimonio con Mr. Bennet, un matrimonio di convenienza per assicurare un futuro ad Edward.
” Non sarò una moglie ostile, ma al momento non posso assicurargli il mio cuore” .
Un matrimonio nato su bugie e compromessi è un matrimonio infelice ed Eleanor lo capirà sulla sua pelle, la felicità è solo racchiusa in Aldahy e il suo ritorno in Virginia. Commovente e liberatorio, l’ abbraccio della mamma di Eleanor
” Il tuo cuore e’ sempre stato puro. Non avresti mai potuto vivere senza amore, come ho fatto io”…” Il mio è un cuore indiano, cara madre “.
Lo stile di Monica Maratta affascina con semplicità disarmante, leggere il suo romanzo mi ha proiettato nell’Inghilterra del 1682 ,
l’ uomo bianco e il suo razzismo“, il profondo odio nei confronti di una comunità definita ” selvaggia e senza Dio “, un odio trasformatosi in atroci delitti e vittime innocenti.
Una piacevole lettura, complimenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE AL ROMANZO "LA NEMICA" DI BRUNELLA SCHISA, EDITO DA NERI POZZA

Il convento di San Bartolomeo, Piancastagnaio (Siena).

LA BADESSA DI CASTRO.