BEATRICE CENCI, cronaca di una tragedia

"Beatrice Cenci, cronaca di una tagedia di Lamberto Antonelli.
Lamberto Antonelli è giornalista dal 1946. Medaglia d'argento dell'Ordine professionale per i suoi 50 anni di attività ininterrotta in vari giornali, in Rai, radio e televisione.
A 17 anni scrive sulla rivista "L'Avventuroso" e a 19 entra all'agenzia Stefani (l'attuale ANSA): organo ufficiale dell'informazione fascista.
Chiamato al servizio militare, poco dopo l'entrata in guerra, è assegnato al servizio informazioni dell'esercito diretto dal generale Carboni (che difese Roma dall'occupazione nazista).
Abbandona il servizio militare e si dà alla macchia legandosi a un gruppo di antinazisti che nasconde ebrei e disertori. Nel frattempo distribuisce i giornali allora clandestini " L'Unità" e "Risorgimento Liberale". Per alcuni scoop con i quali inventa la cronaca nera (durante il fascismo non esisteva) Vittorio Gorresio e Ennio Flaiano lo prendono sotto la propria ala protettiva.
Nel 1946 crea la prima agenzia fotogiornalistica italiana con i paparazzi esordendo con un servizio su una certa Sofia Scicolone (diventata poi Sofia Loren).
Da allora è stato collaboratore, redattore, capocronista, caporedattore e direttore di vari organismi giornalistici.


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE AL ROMANZO "LA NEMICA" DI BRUNELLA SCHISA, EDITO DA NERI POZZA

LA BADESSA DI CASTRO.

Il convento di San Bartolomeo, Piancastagnaio (Siena).